Montagna: Cortenova Tricolore per U16 e U18
Per la terza stagione di fila le montagne lombarde ospiteranno i Campionati Italiani individuali e di Società Cadetti/e e Allievi/e di corsa in montagna: dopo Concesio (Brescia) e Prosto di Piuro (Sondrio) toccherà a Cortenova (Lecco) e al CS Cortenova ospitare la manifestazione. Cortenova, sede di un classicissimo “meeting” per rappresentative provinciali di cross ma anche della seconda prova 2021 dei Campionati Italiani individuali Assoluti della montagna, proporrà 285 atleti in corsa per i tricolori giovanili, cui aggiungere i 157 iscritti alle prove “di contorno” Ragazzi ed Esordienti. Il tracciato offrirà un palcoscenico decisamente probante: «Ci sono un po' tutte le caratteristiche della corsa in montagna, con continui cambi di ritmo, una salita più dura da ripetere e una bella alternanza di caratteristiche del terreno, tra sentiero, prato e sterrato» il commento di Paolo Germanetto, responsabile azzurro per il settore corsa in montagna.
ALLIEVI/E - La gara maschile (4,5 km) attende con grande interesse la prova di Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly, FOTO Grana/FIDAL in home): l’atleta siciliano trapiantato in Toscana ha dominato l’ultimo tricolore di cross e nel 2022, quando era ancora cadetto, conquistò bronzo al Festival Olimpico della Gioventù Europea sui 3000m. Alla pista e ai prati Borromini prova ad aggiungere pure la corsa in montagna, un abbinamento che già prima di lui fecero, solo per restare tra gli azzurri top, Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Tra i possibili rivali due ragazzi che chiusero già in top ten l’anno passato, Nicola Pisoni (Gs Trilacum) e il campione regionale lombardo Luca Curioni (GP Valchiavenna, FOTO di Andrea Zoanni a destra), ma anche il binomio dello Sport Project Vco composto da Simone Abbatecola e Pietro Ruga (lo scorso anno vincitori del Trofeo nazionale di staffette Cadetti con l’Atletica i Due Soli): Curioni fu quinto nell’International Under 18 Cup a Saluzzo 2022, gara in cui salì sul podio Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani), anch’egli in gara domenica a Cortenova.
Nella gara femminile (3,5 km) il circoletto rosso va apposto ancora al medesimo cognome: attesa al via Federica Borromini (Atl. Cascina), argento un anno fa, su un podio su cui salì pure (al terzo posto) Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina), altra ragazza da seguire a Cortenova. Dalla top ten 2022 ai nastri di partenza del tricolore 2023 ci sarà pure Alessia Pozzi (GSD Genzianella): come Bertolina e Borromini anche Pozzi fu azzurra a Saluzzo nella passata estate. Da seguire al primo anno di categoria anche Licia Ferrari (SA Valchiese) e Silvia Signini (Atl. Stronese Nuova Nordaffari), oro e bronzo tricolori Cadette 2022, e Alice Gastaldi (Atl. Roata Chiusani).
CADETTI/E - La prova Cadette (2250 metri) proporrà al via l’argento tricolore 2022 Paola Parotto (US Quercia): in quel tricolore finirono nelle prime sei anche altre due atlete del 2008 nuovamente della partita, Chanthuek Savoldelli (Atl. Ossolana Vigezzo) e Tabatha Spini (GP Talamona). Al tricolore Cadette 2023 di cross fu invece seconda Isotta Paiotti (Atl. Pietrasanta Versilia), anch’ella tra le possibili favorite. Proprio l’argento del cross di Gubbio sarà presente a Cortenova pure nei Cadetti (3,5 km): Nicola Girardini (Atl. Tione), già peraltro bronzo in montagna un anno fa, è uno dei ragazzi più attesi nella gara maschile. A Piuro 2022 approdarono in top ten anche il campione italiano in carica a livello di staffette Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), Francesco Gianola (Premana) e Alessio Zandonella (Atl. Valli di Cembra), entrambi nel cast di Cortenova.
Cesare Rizzi