Montagna tra Azzurrini U18 e Regionali Cadetti

Montagna tra Azzurrini U18 e Regionali Cadetti

Fine settimana molto ricco per la corsa in montagna, a partire ovviamente dalla maglia azzurra. Sabato 27 maggio ad Annecy (Francia) è in programma la International Under 18 Mountain Running Cup, la massima manifestazione internazionale in montagna per la categoria Allievi/e: otto gli azzurrini convocati, due dei quali lombardi, Luca Curioni (Gp Valchiavenna) e la “matricola” Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia); in gara anche il tricolore in carica Vittore Simone Borromini (Toscana Atl. Jolly) e la sorella maggiore Federica Borromini (Atl. Cascina), siciliani con “radici” valtellinesi (da parte dei nonni paterni). Si gareggia nello scenario alpino di Annecy su un percorso di salita e discesa lungo 4,6 km con partenza a circa 1600 metri di quota e un dislivello positivo intorno ai 230 metri nel comprensorio sciistico Le Semnoz, all’interno della MaXi-Race che ha ospitato nel 2015 i Mondiali di trail.

Sempre sabato 27 maggio è in programma, a livello Assoluto, il 19esimo Trofeo Valli Bergamasche dedicato alla memoria di Luigi Castelletti: una gara ormai classica della corsa in montagna con un programma composto da una staffetta maschile a tre elementi e una prova individuale femminile. Base operativa a Leffe (Bergamo), organizzazione dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe: via alle ore 15:00.

Domenica 28 maggio invece il Trofeo Comune di Val Brembilla, organizzato dall’Atletica Valle Brembana a Val Brembilla (Bergamo) per le categorie maschili e femminili Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi, sarà Campionato Regionale Cadetti/e di corsa in montagna: tra i partenti segnaliamo Francesco Gianola (Premana)  e Matilde Mologni (Pool Alta Valseriana), rispettivamente argento e bronzo agli ultimi Campionati Italiani di categoria lo scorso 14 maggio a Cortenova (Lecco).  ELENCO ISCRITTI

Ce. Ri.