Re, Regine e Scudetti del Cross Regionale Cadetti

Re, Regine e Scudetti del Cross Regionale Cadetti
Paderno Dugnano (Milano) crocevia dei sogni di rappresentativa per il cross lombardo Under 16. La quinta tappa del Cross per Tutti andata in scena oggi domenica 27 febbraio rappresenta infatti il Campionato Regionale individuale e di Società Cadetti/e di corsa campestre: appuntamento decisamente sentito come testimoniato dai 284 atleti classificati nelle due gare indicative per la composizione della selezione della Lombardia che domenica 13 marzo a Sgonico (Trieste) correrà il Campionato Italiano individuale e per Regioni.
In campo femminile svetta Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002): la vicecampionessa italiana U16 in carica di 1200m siepi, già ottava nel cross tricolore 2021, è campionessa regionale sui 2 km in 6:41 precedendo Chiara Vailato Camillo (Atl. Estrada, 6:49) e Letizia Cavallaro (Atl. Malnate, 6:50), con le tre atlete che conquistano di diritto il posto in rappresentativa. Non lontane Rebecca Borgonovo (Geas Atletica) quarta in 6:53, Teresa Buzzella (US Derviese) quinta in 6:55 e Matilde Tanzarella (Pro Patria ARC Busto Arsizio) sesta in 6:58, mentre l’argento tricolore 2021 dei 1000m Alice Minelli (Atleticrals2 Teatro alla Scala) è settima in 7:01 e Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) ottava in 7:05. A conquistare il titolo lombardo di Società è proprio l’Euroatletica 2002 padrona di casa: la formazione di Paderno vince con 48 punti davanti a Corrintime (51 punti) e Pro Patria ARC Busto Arsizio (69), avamposti di ben 21 squadre classificate. 
 
Più serrato l’arrivo per l’oro individuale maschile al termine di 2,5 km: Riccardo Ambrosio (Atl. Gavirate) è campione in 7:23, l’argento è di Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano) in 7:26, il bronzo finisce al collo di Matteo Travaini (Pro Patria ARC Busto Arsizio) in 7:27 (i tre staccano il biglietto da titolari di diritto per Sgonico e subito dietro si stagliano Thomas Colombo (Atletica Riccardi Milano 1946, 7:30) e Michele Fossali (CUS Pro Patria Milano, 7:33). A completare la top 8 Pietro Giovanni Rossi (Atletica Riccardi Milano 1946) sesto in 7:39, Giacomo Secchi (Atl. Concorezzo) settimo in 7:41 e Christian Di Maio (Corrintime) ottavo in 7:45. Con quattro atleti nei primi 20 e 18 punti in classifica è il CUS Pro Patria Milano che si aggiudica lo scudetto regionale Cadetti: seconda l’Atletica Riccardi Milano 1946 (40 punti) e l’Atletica Gavirate (54). [Cesare Rizzi]
 
LE ALTRE GARE - La tappa di Paderno Dugnano si riprende subito il suo primato, e con 2260 atleti segna il nuovo record di partecipanti per una gara del Cross per Tutti. Il percorso piatto e scorrevole allestito dall'Euroatletica 2002 favorisce lo spettacolo e tutte le gare sono combattute fino alla fine. Umberto Contran (Bugella Sport) ha avuto la meglio su un grande lotto di avversari nella sfida Elite, la 15enne Sofia Sidenius (Atleticrals2) ha piegato tutte le più grandi nella gara femminile, l'atleta di casa Davide Delaini (Euroatletica 2002) ha conquistato la prova under 20. Bravo Antonio Basilico (Virtus Groane) tra i master over 50. Domenica 6 marzo tappa finale del circuito a Brugherio.
 
Gara Elite (6 km) - Sono in tanti i pretendenti alla vittoria. Dopo il colpo di pistola scappano via in sette, con Burburan e Palummieri a rilanciare più volte l'andatura in testa al gruppo. All'ultimo km, usciti dal settore più tecnico, è il biellese Umberto Contran (Bugella Sport) a provare l'affondo decisivo. Per il vincitore della tappa di Canegrate è la mossa vincente e al traguardo chiude con tre secondi di vantaggio su Giulio Palummieri (CUS Pro Patria Milano), primo degli under 23, poi in 15 secondi ci sono Moad Razgani (Atletica Bergamo 1959), Filippo Gandini (CUS Insubria Varese), Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza), Carlo Bedin (Team-A Lombardia) e Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno). Mattia Fezza (DK Runners - M35) 13° è il primo dei Master, Dario Ciardelli (Vegan Power Team) 20° e primo degli M40, Alessandro Castelli (DK Runners) 26esimo e primo degli M45.
 
Gara femminile (4 km) - Sono le più giovani le protagoniste di giornata. La trentina Giovanetti forza il ritmo non appena ne ha l'occasione, ma la fresca campionessa italiana indoor allieve dei 1500 Sofia Sidenius (Atleticrals2-Teatro alla Scala) dà lo strappo decisivo a 800 metri dalla fine e saluta il resto della compagnia. Sidenius vince con 8 secondi di vantaggio sull'azzurrina Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra), prima delle junior, terza è l'under 23 Caterina Dallera (Free-Zone), Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team) è 4° e prima delle senior, poi Luisa Gaia Dal Molin (Milano Atletica), Francesca Generali (CUS Pro Patria Milano), Camilla Galimberti (Bracco Atletica), Eliana Valeria Silvera Silva (CBA Cinisello - F35), prima delle Master, Marta Scerra (PBM Bovisio) e Monica Vagni (Atletica Paratico - F40). 
 
Gara under 20 (4 km) - Continuano i colpi di scena in questa gara che non trova un leader nel gruppo. Grande studio tra gli avversari con Candiani che prova a fare la differenza, ma nel tratto finale è l'allievo di casa Davide Delaini (Euroatletica 2002) che piazza l'allungo che stronca tutta la concorrenza. Il milanese Francesco Candiani (Cento Torri Pavia) è 2° e primo degli junior, terzo Luca Andreis (Euroatletica 2002), poi Daniele Moruzzi (CUS Pro Patria Milano), Daniele Frezzato (CBA Cinisello), Yassin El Yabani (Atletica Bergamo 1959), Lorenzo Surico (Euroatletica 2002), Edoardo Grassi (PBM Bovisio).
 
Gara Master over 50 - La gara perde subito uno dei protagonisti dopo la partenza, Fabio Cattaneo (GAP Saronno) che si ferma per un dolore. Restano in quattro a dar vita ad una appassionante rincorsa fatta di sorpassi e contro sorpassi. Nel finale l'attacco vincente arriva da Antonio Basilico (Virtus Groane - M50), quinto diverso vincitore in questa edizione: non era mai successo. Secondo è Gennaro Piermatteo (Daini Carate), poi Stefano Bulessi (Atletica Circolo Guardia di Finanza), Oscar Balbiani (Atletica Lecco-Colombo - M55), Gerardo Milo (PBM Bovisio), Osvaldo Pasini (Atletica Cinisello), Felice Piantanida (Escursionisti Civates), Emiliano Ceraulo (Podismo Muggiano). L'ex azzurro Paolo Donati (Daunia Running) è 12° e primo degli M60.
 
Gare Giovanili -  Ragazzi/e 2009 - Dopo Lissone, si ripete il varesino Mattia Martin (Atletica Malnate) superando Federico Giardiello (Atletica Gavirate) e Riccardo Villa (Euroatletica 2002). Al femminile, l'imbattuta Caterina Meani (Athl. Villasanta) lascia sfogare le avversarie per vincere davanti ad Aurora De Marco (Virtus Groane) e Anna Rondelli (CUS Pro Patria Milano).
 
Ragazzi/e 2010 - Nuova conferma per Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio), oggi davanti alle sorprese Gabriele Saia (Atletica Desio) e Carlo Terraneo (Atletica Cesano). Al femminile, nuovo assolo per Asia Scimone (Atletica Meneghina), dietro volata stretta tra Vittoria Denti Pompiani (Atletica Estrada) e Silvia Boga (Atletica Cesano).
 
Esordienti 10 - 2011: Luca Striatto (Vis Nova Giussano) e Sara Mottadelli (Pol. Besanese); 2012: Federico Cella (Atletica Muggiò) e Beatrice Negrato (PBM Bovisio). [Davide Viganò]