Regionali Allievi: Titoli a Chiuro verso Molfetta

Regionali Allievi: Titoli a Chiuro verso Molfetta

Fine settimana di titoli lombardi a Chiuro (Sondrio): in Valtellina torneranno, a due anni dall’ultima edizione, i Campionati Regionali individuali e di staffette Allievi/e su pista. Cambia il periodo (da inizio settembre a sabato 22 e domenica 23 giugno) non l’intensità delle sfide che andranno in scena (dalle ore 15:00 nella prima giornata e dalle ore 14:30 nella seconda) con l’organizzazione del GS Chiuro, ricordando Giampietro Bracchi (dirigente e giudice valtellinese) ma anche Amedeo Merighi, consigliere FIDAL Lombardia scomparso lo scorso 24 gennaio, solo quattro mesi dopo essere stato il motore organizzativo dell’ultima edizione dei Regionali Allievi/e a Clusone (Bergamo). Ad Amedeo, dirigente che con la propria competenza e la propria visione ha segnato un’era per l’atletica bergamasca, il Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha scelto di dedicare una rassegna che rappresenta una delle ultime chance per centrare il minimo per i Campionati Italiani Allievi/e del 5-6-7 luglio a Molfetta (Bari) e che avrà tra i propri interpreti molti ragazzi vincitori in maglia lombarda del Brixia Meeting Under 18 lo scorso 26 maggio a Bressanone (Bolzano).

OSTACOLI – Uno dei settori sicuramente più interessanti. Sui 100m ostacoli Allieve attesa una sfida palpitante tra Carola Belli (Atl. Gavirate), 13.77 di PB per vincere il Brixia Meeting, e Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano), scesa a 13.94 con la barriera Assoluta al Challenge: le due ragazze sono già state sul podio tricolore indoor di Ancona (Lui argento e Belli bronzo) e nel match avranno come possibile terza incomoda Gemma De Capitani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), bronzo tricolore 2023 tra le Cadette. Alberico Ghedina (Atl. Meneghina), secondo ai Campionati Italiani indoor, sarà il netto favorito dei 110m ostacoli Allievi, alla caccia del primo crono sotto i 14 secondi con vento nella norma: nel cast anche il bronzo dei Campionati Italiani Cadetti 2023 Daniele Militello (Atl. Monza). Lorenzo Testa (AG Comense), sceso a 53.44 a Bressanone, partirà in pole position nei 400m ostacoli davanti ad Alessandro Di Donato (Atl. Gavirate), mentre la stessa specialità al femminile vivrà su un probabile duello tra Alice Sgarzi (Cremona Atl. Arvedi) ed Elisa Scurati (Atl. Riccardi Milano 1946).

VELOCITÀ/STAFFETTE – Il campione italiano dei 60m indoor, nonché vincitore del Brixia Meeting e campione regionale in carica, Francis Pala (CBA Cinisello) scatterà in pole position nei 100m piani forte del 10.66 corso a Chiari (Brescia): da seguire anche Elia Ferrari (CUS Insubria Varese Como), 10.79 al Brixia. Sui 200m lo stesso Pala incrocerà idealmente la propria corsa con Giacomo Cappelletti (Malpensa Atletica) e i quattrocentisti Riccardo Fumagalli (Daini Carate) e Riccardo Miglino (Pro Sesto Atl. Cernusco), quest’ultimo unico tra gli iscritti sotto i 50 secondi (49.61) in stagione sui 400m. In campo femminile sfida molto aperta in tutte e tre le specialità con i migliori accrediti per Chiara Rognoni (Atl. Codogno) su 100m e 200m e Alice Dalla Vecchia (CBA Cinisello) sui 400m. Gare sempre apertissime nelle staffette: da seguire, volendo azzardare un pronostico, il Team A Lombardia nella 4x100 femminile, la Malpensa Atletica nella 4x100 maschile, l’Atletica Andromeda nella 4x400 Allieve e Atletica Monza e CUS Pro Patria Milano nella 4x400 Allievi.

MEZZOFONDO/MARCIA – Fari puntati soprattutto su Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), forte del PB a 6:56.93 sui 2000m siepi ma favorita anche nei 3000m piani contro la campionessa regionale di corsa in montagna Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) e Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Ghisalberti partirà con il miglior accredito sui 1500m, mentre sugli 800m in tre si presentano con crono stagionali tra 2:16.00 e 2:17.00: Anna Quaresmini (Atl. Rodengo Saiano Mico), Giada Asietti (Malpensa Atletica) e Matilde Tanzarella (Bracco). In campo maschile circoletto rosso sul nome di Antonio Morabito (Pro Sport Running Academy) su 800m e 1500m, a sfidare in quest’ultimo caso Davide Ambruschi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); nei 3000m sono Tommaso Farina (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Federico Demarchi (CUS Pro Patria Milano) i due iscritti con crono sotto i 9 minuti; sui 2000m siepi gara sulla carta equilibratissima con il miglior accredito a 6:25.99 per Andrea Giambusso (CUS Pro Patria Milano) e la presenza dello specialista della corsa in montagna Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia). Le medaglie di bronzo tricolori indoor Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) e Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) vantano i favori del pronostico nella marcia (5000m).

SALTI – L’asta maschile avrà l’onore di riproporre la sfida che valse il titolo italiano indoor ad Ancona: Giovanni Carnelos (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) contro Federico Sironi (Atl. Monza), entrambi a 4,45 in stagione. In campo femminile l’interprete più attesa è sicuramente Alessandra Gelpi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, foto di Davide Vaninetti) nel triplo, specialità in cui è atterrata a 12,35, ma sarà da seguire anche l’appassionante duello tra Alessandra Pepe (CUS Pro Patria Milano) e la vincitrice del Brixia Meeting Francesca Bertolotti (Atl. Vigevano) nel lungo femminile. Atletica Lecco Colombo Costruzioni pronta a sbancare nel lungo Allievi con il bronzo tricolore indoor Lorenzo Azzalini (7,04 per vincere il titolo italiano studentesco) e Pietro Selva, mentre nel triplo Allievi Fabio Furlan (Team A Lombardia) dopo il 14,85 saltato in stagione appare il netto favorito su Emanuele Tracogna (Atl. Riccardi Milano 1946) e sul bronzo tricolore indoor Luca Castellazzi (Atl. Desio). Nell’alto maschile Filippo Bianchini (Atl. Monza), campione italiano outdoor in carica, comanda un’entry list che vede iscritto pure l’argento tricolore Cadetti 2023 Matteo Locatelli (Pro Sesto Atl. Cernusco). Atteso il match tra Viola Bonalanza (Atl. Meneghina) e Amanda Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nell’alto Allieve mentre nell’asta Allieve il miglior accredito è il 3,40 di Federica Maccarini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

LANCIRiccardo Asperges (US Sangiorgese), campione italiano indoor in carica, è il logico candidato all’oro del peso ma avrà i favori del pronostico anche nel martello, per una doppietta già realizzata a Clusone 2023: con gli stessi colori Gaia Casari inseguirà il trono del martello e Vera Quintana sfiderà Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì) ed Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) per i titoli lombardi rispettivamente di disco e giavellotto. Con Isabel Migliavacca (Atl. Riccardi Milano 1946) e Francesco Limosani (Team A Lombardia) al via con i migliori accrediti di peso Allieve e giavellotto Allievi, sarà il disco maschile con ogni probabilità a regalare una delle sfide più appassionanti: Filippo Passamonti (AG Comense), 50,33 quest’anno, contro il campione in carica Alexsandar Zanotti (Atl. Gavirate), arrivato a 47,84.

DIRETTA STREAMING – Entrambe le giornate di gara andranno in diretta streaming all’interno del progetto streaming FIDAL Lombardia con la produzione di Spot&Sport. DIRETTA PRIMA GIORNATA (seguirà il link per la seconda)

Cesare Rizzi