Regionali Assoluti/2: Concorsi De Luxe a Brescia

Regionali Assoluti/2: Concorsi De Luxe a Brescia

Domenica 16 luglio sarà il giorno di Brescia ai Campionati Regionali Assoluti individuali e di staffette. La seconda giornata della rassegna lombarda su pista è infatti in programma al campo Gabric, sede ormai di numerosissime manifestazioni dalle prove scolastiche e provinciali fino ai Campionati Italiani (solo poco più di due mesi fa il tricolore dei 10.000m) e ai meeting di respiro nazionale e internazionale.

Il piatto forte della seconda giornata è probabilmente costituito dai concorsi. In campo maschile infatti è atteso in pedana Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, foto archivio FIDAL in home), l’under 18 campione italiano Allievi del lungo con un fantastico 7.48 e convocato per il Festival Olimpico della Gioventù Europea: è lui il favorito del concorso con margine su Riccardo Cazzavacca (Atl. Meneghina). Nel martello uomini torna in pedana Giacomo Proserpio (CS Carabinieri), reduce dal 71.00 di Olgiate Olona (Varese):  il comasco non potrà competere per il titolo lombardo, che “chiama” invece Nicolas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e Filippo Migliano (OSA Saronno).  Sulla stessa pedana (che vivrà oltre sette ore di lanci) andrà in scena anche una bella gara di martello femminile, con un antipasto della sfida dei tricolori Juniores di Grosseto tra Keren Mbongo (Assindustria Sport) e Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) e il guanto di sfida della stessa Melissa per il titolo regionale alle altre migliori specialiste lombarde, da Agata Gremi (Atl. Brescia 1950) a Paola Castaldi (CUS Pro Patria Milano) e da Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) all’altra junior Alice Lazzaro (CUS Pavia). Sfide intriganti nel disco: Andrea Fassina (team A Lombardia), di recente espressosi a 53.26, contro Paolo Vailati (NA Fanfulla) tra gli uomini (in gara con i 6 kg Juniores il campione italiano invernale Stefano Marmonti/SOI Inveruno) e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) contro le under 23 rampanti Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Ilaria Villa (CUS Pro Patria Milano). Nel lungo donne le più accreditate verso il titolo lombardo sono la triplista Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Alessia Boroni (Unione Atl. Valtrompia). Nell’asta tra le donne è la primatista italiana SF35 Giorgia Vian (NA Fanfulla) con il 4.00 ottenuto cinque giorni fa a Modena la favorita per il titolo davanti all’allieva Chiara Alba (Bracco), issatasi di recente a 3.55: in campo maschile, con Emanuele Dentis (ASD Milone), fuori concorso per il Campionato Regionale, in prima fila potrebbero partire due decatleti come Matteo Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Andrea Caiani (Team A Lombardia).

Sui 200 metri annunciata dalle iscrizioni di nuovo ai blocchi Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano): l’azzurra della 4x400 si è espressa nel 2023 in 24.52 e avrà come maggiori sfidanti l'altra quattrocentista Alessandra Bonora, reduce dal 52.24 di Liegi sul giro di pista, e le  altre due portacolori Bracco Alessia Brunetti e Sveva Temporin. Sul mezzo giro di pista maschile in sette si presentano con crono sotto i 22 secondi: sarà sfida serrata e coinvolgerà l’emergente Jim Folajin Fonseca (Cento Torri Pavia), Davide Marelli (CUS Insubria Varese Como), Mattia Tacchini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Alessandro Vasoli (Varese Atletica), Davide Valetti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e il due della Pro Sesto Atletica Cernusco Matteo Colombo-Giovanni Rolfi. Gara di grande interesse sarà l’800 metri maschile: il vincitore del Challenge Abdelhakim Elliasmine non concorrerà per il titolo essendo tesserato per l’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano ma sarà comunque tra i protagonisti di un doppio giro che aspetta pure il campione italiano Allievi Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), Giovanni Crotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Riccardo De Cesare (CS San Rocchino), Alessandro Lotta (GA Vertovese), Jacopo Risi (OSA Saronno) e il campione italiano Promesse 2022 Ossama El Kabbouri (Battaglio CUS Torino). De Rocchi e Risi peraltro saranno matricole azzurre dal 24 al 29 luglio al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (Slovenia). Negli 800m donne nomi forti sono la junior Breanna Selley (Bracco) e Faith Gambo (NA Fanfulla) con l’allieva Giulia Macchi (Bracco) pronta a inserirsi e con il probabile pungolo di due ragazze non in corsa per l’oro regionale come Samira Manai (US Quercia) e Chiara Meroi (Assindustria Sport).  

Bracco Atletica d’assalto anche sui 5000 metri con il terzetto Sara Galimberti-Nicole Acerboni-Nicole Coppa: Chiara Stefani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è la principale sfidante; al maschile fari puntati su Marco Zanzottera (US Sangiorgese), su Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e sullo junior Mattia Adamoli (Atl. Valle Brembana). Chiudiamo con i 400m ostacoli: tra le donne in prima fila Giulia Cristina Rota (Atl. Riccardi Milano 1946) e Rebecca Provenzi (Atl. Pianura Bergamasca) con lo stimolo agonistico della presenza della piemontese Giulia Ingenito (Sisport), campionessa italiana Juniores 2023 dei 400m indoor; tra gli uomini in pole position Francesco Camilli (Atl. Pianura Bergamasca) seguito nel pronostico dal campione uscente Manuel Maldifassi (Varese Atletica), da Luca Aliprandi (Atl. Vedano) e da Matteo Fragola (CUS Insubria Varese Como), in un contesto che vedrà al via pure l’azzurro ai Mondiali Under 20 Luca Ostanello (Atl-Etica San Vendemiano).

DIRETTA STREAMING - Le sessioni di gara dei Campionati Regionali Assoluti saranno trasmesse in diretta streaming sul //www.youtube.com/@SpotSportComunication/streams">canale Youtube Spot&Sport Communication, dando la possibilità anche a chi non fosse presente in loco di vivere in diretta le gesta atletiche dei campioni lombardi 2023.

Cesare Rizzi

LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA