Run for Life: a Monza di Corsa per Far del Bene

Run for Life: a Monza di Corsa per Far del Bene

Dopo due sold out consecutivi torna Run for Life nella sua ottava edizione nel parco di Monza. L’evento sportivo è organizzato da Socialtime odv, in collaborazione con I Gamber de Cuncuress, La Nuova Artistica Monza e l’Associazione Silvia Tremolada, ad apertura della settimana dedicata alle donne, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.

L’iniziativa ha un alto profilo tecnico: due distanze competitive (21 e 10 km) inserite nel calendario FIDAL nazionale con percorso omologato che si disputeranno sabato 2 marzo e due distanze non competitive (10 km e 5 km) che si svolgeranno domenica 3 marzo 2024.

Lo scopo è benefico: il ricavato andrà devoluto all’associazione il Veliero di Monza per contribuire alla ristrutturazione di Villa Valentina, che diverrà luogo di aggregazione e di inclusione per persone con disabilità fisiche e/o cognitive.

Questo progetto è stato ampliamente sposato dal Comune di Monza, ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia ed è patrocinato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, dal Centro Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio oltre che avere il pieno sostegno della FIDAL e del Comitato Regionale.

L’evento ha una forte valenza inclusiva. Grazie al supporto del CSV MLS e l’attivazione della rete tiki taka, saranno coinvolti nel processo organizzativo 80 persone con disabilità che si occuperanno dalla composizione dei pacchi gara, della gestione dei ristori e della distribuzione delle medaglie ai partecipanti.

Run for life ha spalancato la porta anche a 70 studenti appartenenti ad istituti scolastici superiori (Porta, Floriani ed Hensemberger) che, tramite l’attivazione di PCTO attivati tramite il progetto “Green Energy”, potranno avvicinarsi al mondo del volontariato, apprendere metodologie organizzative, sviluppare competenze e scoprire le proprie soft skills. L’evento diventa un punto di forza anche per diffondere su larga scala progettazioni territoriali sulla vulnerabilità e sulla prevenzione del gioco d’azzardo.

Info ed iscrizioni su www.runforlifeitaly.it.

(da comunicato organizzatori)