Tricolori U20/U23, le Donne: 60Hs al Top

Tricolori U20/U23, le Donne: 60Hs al Top

Scatta la stagione dei Campionati Italiani indoor ad Ancona: ad aprirla, come da tradizione, le categorie Juniores e Promesse, che vedranno i propri titoli tricolori in sala (con l’eccezione delle prove multiple) assegnati sabato 3 e domenica 4 febbraio. Le società lombarde si presenteranno come da tradizione in forze: a rendere ancora più prezioso il bottino potranno contribuire anche i numerosi atleti lombardi di nascita e crescita atletica passati nell’ultimo autunno o nell’ultimo inverno ai club militari.

Nella nostra analisi relativa alle migliori “frecce” nella faretra lombarda partiamo dal settore femminile.

OSTACOLI – Indubbiamente l’atletica lombarda si attende molto dai 60m ostacoli in entrambe le categorie. In campo Juniores la campionessa in carica Celeste Polzonetti (Bracco, foto di Michele Maraviglia in home), allieva di Aldo Maggi quarta agli ultimi Europei Under 20, ha fatto segnare il miglior tempo stagionale a livello Under 20 con 8.47 in occasione dei Campionati Regionali di categoria lo scorso 21 gennaio a Bergamo ed è la probabile favorita su Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni, 8.63). Tra le Promesse spicca l’8.14 della lecchese Veronica Besana (Fiamme Gialle), quarta all’ultima Universiade: per il podio attenzione a Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Giorgia Marcomin (OSA Saronno Libertas), entrambe in azzurro nell’ultima estate, ed è da seguire pure la scelta di Alessia Seramondi (Fiamme Gialle), bresciana specializzatasi nei 400m ostacoli, di dedicarsi alla distanza breve e non ai 400m.Valentina Vaccari Ancona Ass 2023 home

VELOCITÀ/STAFFETTE – Sui due giri di pista copertina a un’altra azzurrina di successo nell’ultima estate, la quattrocentista Valentina Vaccari (foto Grana/FIDAL a destra), portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter primatista italiana Under 20 in sala con 53.81: la figlia d’arte allenata da Davide Naso ad Ancona cercherà il balzo di qualità cronometrico stagionale (sinora ha timbrato 55.14) per rispondere al 54.60 di Gloria Kabangu (Acsi Italia). Sulla distanza a livello Juniores attenzione anche a Grace Volonterio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e a Emma Pollini (Bracco), terza e quarta ai tricolori Allieve all’aperto nel 2023: le due società di appartenenza, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (con Chiara Fratus e Greta Vuolo oltre a Vaccari e a Volonterio) e Bracco Atletica, presenteranno anche due quartetti Under 20 molto competitivi nelle staffette 4x200. Sempre in tema di staffette ma passando alle Promesse, fari puntati sulla Bracco Atletica con Martina Canazza come donna dal maggior blasone, senza dimenticare l’Atletica Brescia 1950 di Alexandra Almici e Anna Marta Carnero.

Nei 60m piani Under 23 attese alla verifica tricolore la campionessa regionale classe 2004 Chiara Goffi (Atl. Chiari 1964 Libertas), scesa fino a 7.55, e la campionessa italiana Promesse Aurora Volpi (Cremona Atl. Arvedi), autrice di 7.57: in una intricata via verso il podio potrebbe inserirsi anche la piacentina della Bracco Eleonora Nervetti, autrice di 7.51. Nello sprint puro Juniores attenzione ai progressi di Maddalena Martucci (Bracco), campionessa lombarda di categoria scesa a 7.65: Ancona rappresenterà il rientro in un tricolore per la compagna di club Ludovica Galuppi, che ha perso quasi completamente il 2023 per infortunio e che è rientrata con un 7.72 “d’assaggio” quest’anno.Erika Saraceni Ancona 2023

CONCORSI – Un nome su tutti: Erika Saraceni (Bracco, foto Grana/FIDAL qui a destra). Reduce da un periodo non semplicissimo per via di qualche guaio fisico, l’oro del Festival Olimpico della Gioventù Europea esordirà proprio ad Ancona nel triplo: per lei finora solo un’uscita sui 60m da 7.82. Sulla stessa pedana cercheranno di avvicinare il podio, rispettivamente nello stesso triplo e nel lungo, le campionesse lombarde di categoria Alessia Ruzza (Atl. Gallaratese) e Anna Rota (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): restando tra le Under 20, per il podio proveranno a giocarsi le proprie chance l’astista (argento 2023 tra le Allieve) Sara Gaspari (Interflumina è Più Pomì), Camilla De Paoli (Atl. Brescia 1950) ed Elisa Muraro (Bracco) nell’alto e Sofia Boscarolo (Atl. Gavirate) e la multiplista Lisa Maria Caramello (Atl. Monza) nel peso.

Le graduatorie italiane 2024 dell’asta Promesse in sala vedono invece attualmente le lombarde Vittoria Radaelli (OSA Saronno Libertas) e Maria Vittoria Ripamonti (Atl. Vigevano) al secondo e al terzo posto rispettivamente con 3.80 e 3.70: alle spalle di Great Nnachi (CS Carabinieri) potrebbero essere loro le principali alternative. In caccia di un posto al sole sul podio andranno anche Federica Stella (Pro Sesto Cernusco) nell’alto e Anita Bartolini (Atl. Brescia 1950) e Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

MEZZOFONDO – Sui 1500m Juniores Sofia Sidenius per la Bracco è reduce da un malanno di stagione ed è in dubbio per l'esordio indoor sull’anello che la vide vincere due ori sulla stessa distanza da allieva: tra le outsider da inserire Michela Papalia (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le Under 20 e la già tricolore Juniores outdoor Camilla Galimberti (Bracco) tra le Under 23. Sugli 800m Promesse Martina Canazza (Bracco) ha vinto il titolo regionale Assoluto a Padova con il nuovo PB indoor a 2:07.94, secondo crono italiano stagionale dopo Francesca Bianchi (Libertas Unicusano Livorno): sotto i 2:12.00 si sono espresse anche la quattrocentista Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950), pronta alla variazione sul tema pure nel contesto tricolore, e Milena Masolini (GP Valchiavenna). Infine, i 3000m Promesse: Aurora Bado, ligure passata dalla FreeZone bresciana al CS Carabinieri, è una delle ragazze più attese ma la campionessa regionale Assoluta indoor Isabella Caposieno (Bracco) potrebbe essere donna da podio e da seguire sarà anche Paola Poli (Pro Sesto Cernusco).

MARCIA – Sulla distanza dei 3000m Alexandrina Mihai, veneta che dall’Atletica Brescia 1950 è passata alle Fiamme Oro negli ultimi mesi, sarà il faro della competizione Promesse. In chiave strettamente lombarda ci giochiamo due carte da outsider: Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le Under 23 e la campionessa regionale Assoluta Maria Anischenko (Bracco) tra le Under 20.

 DIRETTA STREAMING – Entrambe le giornate di gara (inizio ore 9:00) andranno in diretta streaming su www.atletica.tv

Cesare Rizzi