Scudetti Regionali U14 e U16 in Palio a Chiari

Scudetti Regionali U14 e U16 in Palio a Chiari
Per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e è tempo di finali regionali dei Campionati di Società: il prossimo weekend (11-12 giugno) a Chiari (Brescia), con l’organizzazione dell’Atletica Chiari 1964 Libertas, saranno assegnati i titoli lombardi a squadre su pista al maschile e al femminile in entrambe le categorie. Il programma tecnico molto più ampio per quanto riguarda i Cadetti sarà spalmato sulle due giornate, mentre le squadre U14 (Ragazzi) gareggeranno nella giornata di domenica al mattino. Le squadre partecipanti alla manifestazione hanno ottenuto il pass grazie alle prestazioni fornite dai loro giovani atleti durante questi primi due mesi di attività agonistica outdoor ed ora si sfideranno "testa a testa" nel gran finale. Per la composizione delle classifiche conteranno (come di consueto) i piazzamenti in graduatoria nelle singole gare: 36 punti al vincitore, 35 al secondo e via dicendo. Come sempre in queste sfide di carattere regionale specialmente nella categoria Cadetti, ci saranno diversi giovani e promettenti atleti da tenere d'occhio, sulla strada del Memorial Pratizzoli per selezioni regionali di domenica 19 giugno.
 
CDS CADETTI/E - Una delle sfide più entusiasmanti è quella che ci regaleranno gli 80 piani al femminile: di fronte la bergamasca dell'Atl. Estrada Sofia Regazzi (9.97 di accredito) e Carolina Gelmotto (100 Torri & Vigevano Atl. Young), accreditata di un altrettanto valido 9.99 sulla distanza corso (come Regazzi) al Meeting nazionali di Chiari sul medesimo rettilineo della gara di domenica. Gelmotto sarà protagonista anche del salto in lungo, dove vanta il miglior accredito col suo gran 5.51. Sarà impegnato invece sia sui 300 piani sia sugli 80m ostacoli il talento di Elisa Valensin (Aspes SSD RL): nei tre quarti di giro la milanese è capolista stagionale di categoria (39.48) e tra le prime interpreti di sempre in Italia; sugli ostacoli Valensin vanta invece il quarto tempo 2022 sul suolo nazionale con 11.76, ma dovrà stare attenta alla cremonese Esperanza Gloria Kipre (ASD Interflumina e Più Pomì), che ha corso di recente in 11.80. Buone prospettive anche per la capolista dei 1000 e dei 2000 Chiara Vailati Camillo (Atl. Estrada), che vanta 3:04.08 sul chilometro e 6:48.84 sulla doppia distanza. Sui 300m ostacoli sarà al via in maglia Atletica Gavirate Carola Belli, che quest'anno ha il secondo tempo d'Italia sulla disciplina con 45.02. Al maschile sarà bella bagarre negli 80m piani tra Leonardo Vacis (Atl. Estrada) e Lorenzo Testa (AG Comense SSD), che si presentano a Chiari rispettivamente con 9.32 e 9.36. Occhio anche a colui che quest'anno è nettamente il capolista nazionale dei 100m ostacoli Marco Castagna, capace di correre in 13.44 lo scorso 3 aprile proprio sulla pista di Chiari. Bella gara anche sui 2000 metri dove Davide Ambruschi (Atl. Brusaporto, 6:00.82) e Francesco Pablo Larocca (CUS Pro Patria Milano, 6:00.88) si sfideranno in un duello che potrà portarli per la prima volta sotto il muro dei sei minuti. Fari puntati anche su Daniele Leonardo Inzoli (CUS Pro Patria Milano) impegnato nel lungo, dove vanta un buon 6.47, sul triplo dove Francesco Efeosa Crotti (Atl. Estrada), argento tricolore 2021 a Parma, guida con 13.48 e sul martello, dove Filippo Passamonti (AG Comense SSD) guida la start list ad un passo dalla fettuccia dei cinquanta metri (49.92).

CDS RAGAZZI - Sarà interessante seguire da vicino, nel prossimo weekend e soprattutto nei prossimi anni, la crescita di Kelly Doualla Edimo (N. Atl. Fanfulla Lodigiana): la giovane, classe 2009, si è resa protagonista in stagione con un incredibile 7.68 sui 60 piani e -addirittura- con un 9.79 sugli 80, corso ai Campionati Regionali Studenteschi prima di aggiudicarsi la finale nazionale di Roma della scorsa settimana. "Ragazze terribili" da tenere d'occhio nel fine settimana saranno anche le gemelle Anna e Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano), figlie del celebre coach milanese Giorgio, che in primis ne segue la crescita: Anna sarà al via nei 1000, dove è capolista con 3:05.12, mentre Sofia guiderà la marcia (2km) dall'alto del suo 9:58.78. Al maschile spicca un gran 1000 metri, che metterà a confronto quattro giovani già capaci di scendere ampiamente sotto i tre minuti: a guidare il gruppo sarà Andrea Lanzillotta (PBM Bovisio Masciago), il quale vanta un ottimo 2:54.28. Attenzione anche alla sfida nel peso tra Davide Spolti (Atl. Estrada) e Alessandro Stella (Merate Atletica Promoline), appaiati a 12.67 di accredito e al lungo di Alessandro Beltrami (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), che partirà da 5.23.
 
Matteo Porro

FOTO di Stefano Delfrate