Silver Meeting a Bergamo: Super 1500 in Vista
In arrivo una grande serata di mezzofondo veloce. Il centro sportivo “Putti” di Bergamo sarà teatro della seconda tappa del Silver Meeting 2023 che si terrà mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 19:00. Atletica Bergamo 1959 Oriocenter allestirà quattro gare divise in più serie, aventi minimi di accesso molto restrittivi e tali da garantirne l’alta qualità prestazionale: 800m maschili e femminili e 1500m maschili e femminili. Tra le gare in programma si pone in evidenza la prima serie dei 1500m maschili dove si correrà con l’obiettivo di scendere sotto i 3:40.00 e dove sono previste importanti partecipazioni. Atletica Bergamo 1959 Oriocenter “gioca in casa” contando sul supporto tecnico e materiale del Comitato Regionale Lombardo FIDAL e su tre sostenitori speciali: main sponsor UTP-Vision e Tecnoemme entrambe società all’avanguardia tecnologica bergamasca e dallo sponsor tecnico Mico eccellenza bresciana dell’abbigliamento sportivo specialistico.
Il meeting è stato presentato oggi lunedì 29 maggio alla Biblioteca dello Sport “Nerio Marabini” di Seriate (Bergamo), davanti tra gli altri al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, al fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali, al coordinatore regionale del Mezzofondo Rosario “Saro” Naso, al presidente dell’Atletica Bergamo 1959 Ferruccio Valenti e a Paolo Marabini, giornalista de La Gazzetta dello Sport ideatore della biblioteca prestigioso teatro del vernissage. Il piatto forte sarà rappresentato dai 1500m maschili, declinati in sei serie. La prima punterà a un passaggio da 2:24 ai 1000m, lanciata da Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli), già campione italiano Assoluto indoor: sarà una serie che ricorderà un Campionato Italiano Assoluto per le presenze in pista, da Mohad Abdikadar (CS Aeronautica) a Yassin Bouih (Fiamme Gialle), da Mohamed Zerrad (Atl. Vomano) a Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), da Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a Riccardo Tamassia (Trevisatletica), da Sebastiano Parolini (GA Vertovese) a Giovanni Gatto (US Quercia), senza dimenticare Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica), in crescita esponenziale e già propostosi sotto gli 8 minuti sui 3000m di Rodengo Saiano, e altri under 23 di interesse nazionale quali Matteo Roda (Pro Sesto Cernusco), Niccolò Galimi (Trieste Atletica), Andrea Sambruna (Pro Sesto Cernusco) e Thomas Serafini (Assindustria Sport). Anche la seconda serie punterà a crono di alto profilo (3:44.00 e dintorni): con pacemaker Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), tra i protagonisti annunciati ci saranno anche molti lombardi come Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), Nicola Morosini (US Rogno), Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì) e Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Con il consueto obiettivo di consentire ai ragazzi delle categorie giovanili della regione di inseguire nelle migliori condizioni agonistiche possibili uno standard tricolore anche le altre serie verranno dotate di pacemaker. Tre le serie previste per i 1500m femminili: la prima verrà lanciata da Milena Masolini (GP Valchiavenna) su un ritmo da 2:50 al primo chilometro: in caccia di crono di alto profilo soprattutto Elisa Bortoli (CS Esercito), Federica Zanne (CS Esercito) e l’emergente Valentina Gemetto (DK Runners Milano), ma è un’occasione d’oro per correre forte anche per tante atlete, da Laura Dalla Montà (Assindustria Sport) alle juniores Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Breanna Selley (Bracco) passando per le under 23 Melissa Fracassini (Atl. ARCS CUS Perugia) e Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte) fino all’allieva Sofia Sidenius (Bracco). La seconda serie prevedrà invece un passaggio ai 1000m da 2:59 e avrà tra le protagoniste tante azzurrine, da Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano) a Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra).
Negli 800 metri la gara femminile si snoderà su tre serie. La prima sarà lanciata da Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) per un transito da 1:01.5 ai 400m e da 1:17.0 ai 500m: a cercare tempi di rilievo Irene Vian (Atl. Riviera del Brenta), le azzurrine Martina Canazza (Bracco), Matilde Prati (Fondazione Bentegodi) ed Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco) ma anche Micol Majori (Pro Sesto Cernusco), Martina Brangero (Atl. Alba), Silvia Meletto (Atl. Brescia 1950) e Alice Mistri (GA Vertovese). Quattro le serie maschili in programma, con Riccardo De Cesare (CS San Rocchino) “lepre” della prima verso passaggi da 52.5 ai 400m e 1:06.0 ai 500m: lo junior Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino) sarà l’atleta più atteso ma in gara ci saranno pure gli esperti Abdessalam Machmach (Athletic Club 96 Alperia) ed Enrico Brazzale (Atl. Vicentina), Giovanni Crotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Luca Giacominelli (Atl. Rigoletto) e saranno “sorvegliati speciali” l’altro under 20 Simone Valduga (US Quercia) e gli allievi Manuel Zanini (Atl. Gavirate) e Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), reduci da notevolissimi progressi recenti. Inizio gare alle ore 19:00: accesso al campo Putti libero e gratuito per una serata di grande mezzofondo.
Cesare Rizzi