Strada: 2023 al Via con il Diecimila sul Brembo

Strada: 2023 al Via con il Diecimila sul Brembo

La prima competizione in terra lombarda nel 2023 sarà il Diecimila sul Brembo, la 10 km su strada organizzata dai Runners Bergamo venerdì 6 gennaio a Dalmine (Bergamo) con partenza alle ore 8:45: il faro della gara, tra gli atleti annunciati dagli organizzatori, è il già tricolore Assoluto dei 10.000m in pista Ahmed El Mazoury, al debutto con i colori de La Recastello Radici Group. Nel cast anche l’ultramaratoneta Chiara Milanesi (Runners Bergamo) e i due alfieri del Gruppo Alpinistico Vertovese Anna Merelli e Francesco Lazzari.

La 10 km sarà il prologo della Mezza Maratona sul Brembo, al via alle ore 10:00: circoletto rosso sui nomi di Pietro Sonzogni (Atl. Valle Brembana) e Luca Magri (La Recastello Radici Group), con Youssef Khatoui (Atl. Vallecamonica) e l’ultramaratoneta Benito Pasquariello (Bergamo Stars) in “seconda fila”; tra le donne attesa Loretta Bettin (Atl. Paratico). Anche quest’anno i Runners Bergamo assegneranno a un giovane mezzofondista bergamasco la Targa Franco Togni, dedicata alla memoria del campione italiano Assoluto 1996 di maratona scomparso in un incidente in montagna il 29 dicembre 2016: in passato l’hanno vinta Alain Cavagna, Federica Cortesi, Federica Dalfovo e Stefano Benzoni, il nome del vincitore (o vincitrice) 2023 verrà svelato venerdì.

NELLA FOTO di Cristian Riva un'immagine della Mezza sul Brembo 2022. 

Nei prossimi giorni in programma anche due gare regionali di corsa campestre: venerdì 6 gennaio a Bedizzole (Brescia) il 34esimo Cross di Bedizzole organizzato dall’Atletica Bedizzole e domenica 8 gennaio il primo Cross della Valcuvia (valido quale quinta tappa del Trofeo Monga) a Casalzuigno (Varese) allestito dall’Atletica Verbano.

Ce. Ri.