Strada: Quante Stelle per il Memorial Corvi

Strada: Quante Stelle per il Memorial Corvi

Domenica 13 ottobre dalle ore 9:30 Gravedona ed Uniti (Como) proporrà l’edizione numero quattro del Memorial Mattia Corvi, corsa su strada organizzata dall’Atletica Alto Lario e intitolata al figlio prematuramente scomparso di un tecnico del club lariano. In coda alle prove giovanili, dalle ore 12:00 toccherà a una 5 km di carattere nazionale con protagonisti azzurri impegnati su un percorso estremamente scorrevole e ideale per correre forte: nella gara femminile infatti sarà al via, a poco più di due mesi dalla maratona olimpica, l’azzurra Giovanna Epis (CS Carabinieri, foto Grana/FIDAL), atleta veneta (36 anni da compiere venerdì 11 ottobre) residente ormai da diverso tempo a Legnano (Milano). In campo maschile sarà al via il campione italiano Assoluto dei 3000m siepi Yassin Bouih (Fiamme Gialle), che dovrà principalmente fronteggiare Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), secondo dietro Konjoneh Maggi nell’edizione 2023 del Memorial Corvi: ci saranno anche Daniele Molatore (GP Santi Nuova Olonio), lo junior Carlo Tagliabue (Atl. Valle Brembana) e il campione del mondo Master di corsa in montagna Roberto Pedroncelli (Atl. Paratico).  L’Atletica Alto Lario padrona di casa proporrà al via i propri giovani più promettenti: la campionessa regionale Allieve della 10 km Giada Feloi e il vicecampione regionale Under 18 sulla stessa distanza Nicola Soggetti. «La nostra prospettiva è far crescere la corsa per poter ambire a diventare un giorno Campionato Regionale e poi, perché no, anche candidarci a ospitare un Campionato Italiano» spiega Alessandro Pellizzaro, responsabile della gara.

Per l'occasione del decimo anniversario di fondazione dell’Atletica Alto Lario, verrà messo in palio il Trofeo Alto Lario per la miglior società classificata facendo la somma dei tempi del miglior atleta maschile e della migliore atleta femminile partendo dalla categoria Esordienti fino alla gara Assoluta. Iscrizioni attraverso il portale FIDAL entro le ore 24:00 di mercoledì 9 ottobre.

IL PERCORSO – Tracciato completamente piatto che si svolge nel centro di Gravedona: molto lineare, senza curve ad angolo completamente asfaltato con andata e ritorno sul lungo lago del centro del paese e un breve passaggio nel centro storico. Giro da 2300 metri da ripetersi 2 volte, partenza all'esterno della pista di atletica del centro sportivo comunale e arrivo sulla pista di atletica rinnovata nel 2022.