Tricolori U18 da Record/3: Inzoli Vola sui 60

Tricolori U18 da Record/3: Inzoli Vola sui 60

Anche i 60m piani maschili dei Campionati Italiani Allievi/e indoor di Ancona vanno a un atleta lombardo, anche tra gli Allievi arriva un limite italiano Under 18. Lo firma un altro talento purissimo come Daniele Leonardo Inzoli, non nel salto in lungo come l’anno passato (nella specialità farà il suo esordio 2025 ai Campionati Italiani Assoluti indoor) bensì nello sprint, al termine di una giornata in crescendo chiusa con il settimo oro tricolore della carriera impreziosito da un crono formidabile per un 16enne, un 6.78 che pareggia la MPI Allievi realizzata nel 2019 da Federico Guglielmi.

Dopo il 7.02 della batteria, ecco il 6.88 della semifinale, nella quale è però battuto da Leonardo Pratali (Studentesca Rieti Andrea Milardi): nel primo giorno di competizione del 2025, il cambio di marcia del 16enne milanese dell’Atletica Riccardi Milano 1946 (ora seguito da Riccardo Longinari con la supervisione del bronzo olimpico del triplo Fabrizio Donato, dopo essere stato allenato fino alla passata stagione da Giada Mingiano) in finale è nettissimo: a differenza della finale tricolore dei 100m Allievi di Molfetta 2024 stavolta Inzoli parte anche molto bene e poi inscena la consueta spettacolare fase lanciata per vincere in un 6.81 ufficioso che poi viene corretto per difetto fino a 6.78, consegnandogli il limite italiano Allievi in sala in coabitazione con Guglielmi, che lo ottenne il 13 gennaio 2019 a Udine. Nella finale vinta da Inzoli Andrea Tironi (Pol. Imiberg) è quinto con il PB pareggiato a 6.94 mentre Ervin Abbè (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana), infortunatosi in semifinale, non riesce a spingere e deve chiudere ottavo al passo.

L’atletica lombarda, nel giro di poco più di 20 minuti, vive l’emozione di una tripla Miglior Prestazione Italiana Allieve: Nicolò Vidal nella marcia 5000m, Kelly Ann Doualla Edimo nei 60m piani e Daniele Inzoli ancora nello sprint.

Domani domenica 9 febbraio altri 15 titoli italiani Allievi/e in palio ad Ancona dalle ore 9:00: diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.

Cesare Rizzi

Foto Grana/FIDAL

LA CRONACA DEI TURNI ELIMINATORI