Weekend in Montagna tra Colorina e Vestone

Weekend in Montagna tra Colorina e Vestone

Due prestigiose prove di corsa in montagna andranno in scena nel weekend lombardo: sabato 1° luglio la decima edizione de Le Selve a Colorina (Sondrio) e domenica 2 luglio la 16esima Ivars Tre Campanili Half Marathon a Vestone (Brescia).

LE SELVE – Sabato 1° luglio 2023 la Polisportiva Colorina e il 2002 Marathon Club proporranno la 10° edizione della gara nazionale Bronze di corsa in montagna Le Selve, quest’anno valevole come terza prova del Circuito FIDAL Gran Prix Delle Valli di Sondrio, come Campionato Provinciale individuale FIDAL di corsa in montagna per le categorie master e sarà prova del Campionato Provinciale CSI Sondrio di atletica 2023. Un tracciato tipico della corsa in montagna “classic”, con salita e discesa per un totale di 7800 metri e un dislivello positivo di 490 metri: salita corribile, suggestivo traverso tra i sentieri dei boschi orobici, discesa muscolare, queste le caratteristiche di una gara che nel 2021 ha ospitato i campionati italiani master di corsa in montagna e che è alla portata di tutti, professionisti e amatori. leselve 2022 29 692x461

Dopo aver abbandonato il Centro Polivalente si percorre un tratto di saliscendi in asfalto fino a raggiungere l’abitato di Colorina, per poi iniziare la prima ripida salita lungo il comodo tratturo della Valmana, in parte sterrato ed in parte erboso. Il tempo di riprendere fiato fino ai Bocchetti per poi risalire l’argine orografico destro del torrente Presio. Breve tratto di discesa e, svoltati a destra, ci si immette nella mulattiera che passando dalla chiesetta della Madonnina e dal maggengo Taramott, porta al GPM dei Toietti. È qui che la mulattiera lascia il posto ad un bellissimo sentiero di sottobosco che transitando dai maggenghi Poncini e Pendulo porta gli atleti al maggengo Renaglia, dove ha inizio la muscolare ed impegnativa discesa. Pochi metri di asfalto prima della leggera discesa lungo l’argine sinistro del torrente Madrasco che riporta gli atleti al Centro Polivalente dove è posto l’arrivo. I tempi da battere? Il 36’40” di Giovanni Rossi (Sportiva Lanzada) e il 42’49” di Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina). Mentre il best time in salita appartiene a Emanuele Manzi 23’13” ed Elisa Sortini 26’41” ed i veloci in discesa sono stati ancora Giovanni Rossi 12’52 ed Elisa Sortini 16’09”. Lo staff organizzativo garantisce a tutti un tracciato di gara perfettamente segnalato, ben mantenuto e ben pulito, un ampio parcheggio presso il Centro Polivalente, il servizio di ristoro in corsa, la possibilità di scelta del pacco gara tra innumerevoli prodotti tipici, un abbondante ristoro finale, le premiazioni con 120 ricchi cesti di prodotti selezionati del territorio, rigorosamente valtellinesi. Ma non sarà solo gara per gli adulti, anzi, il lungo pomeriggio sportivo vedrà prima al via tutte le categorie giovanili.

 PROGRAMMA

Ore 14.00 Ritrovo presso il Centro Polivalente per lo sport ed il tempo libero di Colorina (SO), Via Aldo Moro.

Ore 15.30 Inizio gare giovanili

Ore 17.30 inizio gara categorie assolute e master

PREMI I primi 5 assoluti, maschili e femminili si suddivideranno il montepremi messo in palio dagli organizzatori, oltre ai prodotti in natura mentre verranno premiati i primi 5 classificati delle categorie giovanili ed i primi 3 classificati di tutte le categorie FIDAL. Premio speciale a chi migliorerà i record della gara.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Regolamento e modalità di iscrizione sul sito www.poliscolorina.it.

 

 

TRE CAMPANILI - Si chiudono momentaneamente con oltre 600 partecipanti le iscrizioni alla XVI edizione di Ivars Tre Campanili Half Marathon, in programma domenica alle 9 a Vestone (Brescia).
Le possibilità per iscriversi, però, non sono ancora finite: sabato dalle 14 e domenica mattina dalle 7 sarà possibile iscriversi in loco al Villaggio Tre Campanili. La soglia massima è fissata a 800 partecipanti tra Competitiva e Non Competitiva. La gara nazionale FIDAL, organizzata da A.S.D. Libertas Vallesabbia, gode del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Vestone, da sempre in prima linea nell’organizzazione della manifestazione, insieme con i Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa e con la Comunità Montana di Valle Sabbia.

Atteso il ritorno di Giorgio Calcaterra (1972, Calcaterra Sport ASD), tre volte Campione Mondiale della 100 km di Ultramaratona e vincitore per 12 volte consecutive della 100 km del Passatore, ormai un affezionato della mezza maratona vestonese.

Oltre a Calcaterra, tanti i Top Runners in gara, che saranno presentati sabato alle 19 in piazza Garibaldi a Vestone:

  • Youssef Aich (1987, Atl. Rodengo Saiano Mico)
  • Rok Puhar (1992, Slovenia, Atletsko društvo Kronos)
  • Davide Bottarelli (1997, U. Atl. Valtrompia)
  • Luca Merli (2000, S.A. Valchiese)
  • Abraham Ebenyo Ekwam (1998, Kenya, Run2gether)
  • Sara Pastore (1989, Calcaterra Sport ASD)
  • Sara Bottarelli (1990, Free-Zone)
  • Sarah Giomi (1985, CUS Pro Patria Milano)
  • Betselot Andualem Tadesse (2001, Etiopia, Atletica Dolce Nord-Est)
  • Emeline Imanizabayo (1996, Rwanda, Run2gether)

Domenica sullo stesso tratto della Competitiva è possibile correre la Non competitiva, per tutti coloro che desiderano mettersi alla prova. Alle 9.45 partirà invece la Radio51 Family Run, la stracittadina di Vestone che si sviluppa su un percorso di 5 km adatto a tutti e che conta già più di 150 preiscritti.

Oltre 120 partecipanti anche per la Kids Mountain, gara FIDAL del Campionato provinciale individuale di corsa in montagna giovanile che si terrà sabato alle 10.30. La competizione, valevole come 2^ Prova del trofeo Giovani Stambecchi, è rivolta alle categorie Esordienti 10 M/F, ragazzi/e e cadetti/e. Si svolgerà inoltre una non competitiva per esordienti B/C.  Testimonial ufficiale della Kids Mountain è l’atleta valsabbino Alessandro Rambaldini, due volte Campione del Mondo di corsa in montagna lunghe distanze. IL PROGRAMMA

 

(foto e testi da comunicati organizzatori)