Atletica Protagonista alla Notte Bianca di Noviglio

Atletica Protagonista alla Notte Bianca di Noviglio

Scopri che atleta sei”: un invito cui hanno aderito in 120 tra appassionati, atleti di tutte le discipline, giovani e meno giovani curiosi di sapere quale sia, potenzialmente, Area Testla specialità dell’atletica leggera più adatta alle proprie caratteristiche neuromuscolari e coordinative. L’atletica sabato 10 giugno è stata indiscussa protagonista tra gli eventi andati in scena nella “Notte Bianca” di Noviglio (Milano), realizzata dal Comune di Noviglio in collaborazione con Hines e con Compass Datacenters: attraverso il laboratorio “Sport e Tecnologia” il Settore Tecnico FIDAL Lombardia (nella foto a fondo pagina tutto lo staff presente) ha permesso a chiunque volesse provare non solo di mettersi alla prova con alcuni test ma anche di cimentarsi con i blocchi di partenza sul pistino messo a disposizione dal Comitato Regionale. Innumerevoli i giovani e i giovanissimi ad aver “sprintato” sulla pista, di fronte tra gli altri anche al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri (nella foto in basso il presidente in un momento di premiazione all'interno dell'evento): a prendere parte ai test, in cinque ore di apertura del laboratorio, sono state 120 persone di ogni età, per una media di un test svolto ogni due minuti.

Ecco i test proposti: all’iniziativa promozionale hanno partecipato anche molti atleti di società di pallacanestro, pallavolo e altre discipline di squadra della zona, a testimoniare l’interesse “trasversale” suscitato dall’evento e proprio di uno sport come l’atletica leggera.

  • Misura il tuo “equilibrio dinamico” con il “Y Balance Test” (foto a destra): una prova semplice ma affidabile che richiede di bilanciarsi su una gamba mentre con l’altra si raggiungono (nei limiti del possibile) tre direzioni separate: anteriore, posterolaterale e posteromediale. Pertanto, questo test misura la tua forza, la tua stabilità e il tuo equilibrio in varie direzioni.
  • Misura la potenza esplosivo-elastica dei tuoi arti inferiori con il CMJ Test: l’obiettivo? Partire da quanto salta un atleta di livello internazionale per poi confrontare questi dati con i tuoi!
  • Misura la forza reattiva dei tuoi arti inferiori con lo Stiffness Test: utilizzato per la valutazione della forza reattiva si esegue facendo sette salti successivi a ginocchia bloccate. Anche in questo caso l’obiettivo consiste nel paragonare il valore della stiffness di un atleta di livello internazionale con il tuo!

FOTO di Michele La Stella

Premiazioni Mauri

Team Fidal Noviglio