Borse di Studio e Servizi: il Progetto Talento dei Record

Borse di Studio e Servizi: il Progetto Talento dei Record

Una densissima mattinata in Regione Lombardia ha celebrato l’edizione dei record del Progetto Talento, l’iniziativa del Comitato Regionale FIDAL Lombardia a supporto delle promesse dell’atletica leggera regionale.  Per l’edizione 2024 il progetto – che si avvale dal 2023 della partnership istituzionale di Regione Lombardia con il sottosegretario a Sport e Giovani Federica Picchi a fare oggi gli onori di casa – ha vissuto su tre filoni, tutti e tre celebrati nel corso dell’evento finale all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, al termine di un “cammino” percorso con il sostegno di BCC MilanoCasagit SaluteHines e Rotary Milano City, il patrocinio del CONI Lombardia e in collaborazione con il Master in Sport Design and Management del Politecnico di MilanoMetaSky SportDale Carnegie e LCA Studio Legale.

BORSE DI STUDIO Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha erogato ben 45 borse di studio per un totale di 60.000 euro ad alcuni degli atleti di maggior talento della realtà lombarda. Dalla campionessa d’Europa Under 18 di 200m e staffetta 100+200+300+400 Elisa Valensin al vicecampione del mondo Under 20 di salto in alto Matteo Sioli, dal bronzo mondiale Juniores del triplo Erika Saraceni ai medagliati continentali Allievi Francesco Crotti (triplo) e Nicolò Vidal (marcia), punte dell’iceberg di un movimento regionale di oltre 50.000 tesserati e di 550 società in grado ogni anno di arrivare in tripla cifra sia per maglie azzurre, sia per titoli italiani vinti. A supportare le borse di studio anche il successo della campagna di crowdfunding “Vincere non basta: aiutiamo gli atleti a emergere nello sport e nella vita”, che ha superato nettamente la somma raccolta nelle edizioni 2022 e 2023 toccando quota 35.650 euro, ben oltre i 20.000 euro fissati quale obiettivo, un dato che ha costituito la “ciliegina sulla torta” per «la più splendida follia che FIDAL Lombardia abbia voluto fare per voi e per chi emergerà dopo di voi» come ha aperto la mattinata il conduttore dell’evento Gianni Mauri (massima carica di FIDAL Lombardia fino allo scorso 13 ottobre, sotto la cui presidenza il Progetto Talento è letteralmente “decollato” per quantità di ragazzi premiati e per la qualità e l’importanza del supporto erogato) parlando dell’edizione 2024 del progetto.Progetto Talento 2024 evento finale Picchi

FORMAZIONE La mattinata di oggi ha completato il corso “Formiamo gli Atleti di Domani”, iniziativa alla seconda edizione che mira a una formazione anche “extra campo” delle promesse dell’atletica leggera lombarda: nel programma 2024, solo per fare due esempi, anche due lezioni in presenza nelle sedi di Meta Italia e Sky. L’ultima lezione ha invece riguardato il tema “Sapete esprimervi al meglio?”: partendo dai dati del test “Growing Potentials” analizzati dalla professoressa Laura Borgogni, i corsisti con Sergio Borra (presidente di Dale Carnegie Italia) hanno affrontato gli aspetti relativi all’espressione del proprio potenziale in allenamento, in gara e nelle relazioni personali.

IL PROGRAMMA DEL CORSO “FORMIAMO I CAMPIONI DI DOMANI”

SERVIZI Due novità cruciali per lo sviluppo del Progetto Talento 2024 sono le erogazioni di servizi utilissimi per l’atletica praticata a livello elevato. Grazie a un accordo tra FIDAL Lombardia e Casagit Salute alcuni promettenti atleti hanno ricevuto un anno di assistenza sanitaria gratuita all’interno del piano “Salute Attiva” dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025. Il piano “Salute Attiva” garantisce un concorso alle spese per terapie fisiche e riabilitative, ricoveri per grandi interventi, accertamenti diagnostici, visite specialistiche e acquisto di lenti per occhiali, oltre a un servizio di assistenza in emergenza 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Il piano di Casagit Salute permetterà l’accesso a strutture per ricoveri e interventi chirurgici, compresi centri di eccellenza in strutture pubbliche operanti in regime di intramoenia, centri diagnostici e poliambulatori specialistici.

FIDAL Lombardia darà poi la possibilità a dieci ragazzi di prendere parte a una serie di test biomeccanici con il professor Mauro Testa, luminare della materia e Biomeccanico dello Sport della società Biomoove Lab. Lo spunto innovativo del progetto è la possibilità di verificare quanto accade esattamente durante l’azione di gara con un’intensità comparabile a quella di una competizione. Tre le “vie” per “indagare” sul movimento: le immagini “filtrate” dai software di Biomoove Lab; i dati di movimento emersi da sensori triassiali; i dati provenienti da una tecnologia “indossabile” come un indumento (in questo caso un pantaloncino), in grado di produrre un’elettromiografia di superficie.

TUTTI GLI ATLETI PREMIATI

In totale gli atleti premiati sono stati ben 71: tra loro anche i quattro ambassador delle singole lezioni del corso “Formiamo i Campioni di Domani”: Federica Curiazzi (per la prima lezione sugli aspetti legali e manageriali dell’atletica), Daniela Tassani (per la lezione a Meta), Jacopo Peron (per Growing Potentials) e il primatista italiano dei 1500m Pietro Arese (per l’appuntamento a Sky). Le premiazioni sono state orchestrate da Gianni Mauri (che ha consegnato anche un premio speciale a Elisa Rovedatti, portacolori dell’Atletica Valle Brembana) e dalla verve e dalla simpatia del noto attore milanese Germano Lanzoni (conosciuto per la partecipazione al progetto comico de “Il Milanese Imbruttito”), impegnati in precedenza in una chiacchierata densa di spunti con Sergio Borra e con una testimonial d’eccezione come la campionessa azzurra della marcia Eleonora Giorgi, primatista italiana Assoluta della 20 km e reduce dalla propria quarta Olimpiade: «Anch’io ricevetti il Progetto Talento dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia e fu davvero di grande aiuto. Credo personalmente nella “tripla carriera”: famiglia, sport e studio. Quando preparavo la prima Olimpiade a Londra ero studentessa in Economia alla Bocconi e cercavo di seguire tutti i corsi: ho disputato la quarta da mamma di Leone...e l’allenamento è diventato la parte più “rilassante” della giornata. Ho imparato più dalle sconfitte che dalle vittorie, non solo nello sport: al mio primo esame universitario, era matematica, pensavo di essere ben preparata e invece presi 14/30. L’avrei poi ritentato superandolo con 26: la mia carriera universitaria è iniziata così». Al quartetto si è idealmente aggiunto Filippo Tortu, che ha proposto la propria testimonianza (lui che ricevette una borsa di studio nel Progetto Talento FIDAL Lombardia esattamente dieci anni fa) attraverso un videomessaggio rivolto direttamente ai ragazzi destinatari del progetto: «Ragazzi, state vivendo il momento più bello della vostra carriera, godetevelo appieno».

PROGETTO TALENTO “TOP” (borsa di studio euro 2000, in corsivo chi è anche tra i partecipanti al corso di formazione) - Francesco Efeosa Crotti (CUS Pro Patria Milano, triplo),  Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza), Daniele Leonardo Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946, lungo/velocità),  Celeste Polzonetti (Bracco, 100m ostacoli),  Erika Saraceni (Bracco, triplo), Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano, disco), Matteo Sioli (Euroatletica 2002, alto),  Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, 400m), Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, velocità), Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago, marcia), Greta Vuolo (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, 400m ostacoli).

CORSO “FORMIAMO I CAMPIONI DI DOMANI” (borsa di studio euro 1150) - Maria Giulia Allievi (Bergamo Stars, 400m ostacoli), Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana, mezzofondo), Tommaso Baresi (CUS Pro Patria Milano, velocità), Isabella Caposieno (Bracco, mezzofondo), Filippo Cappelletti (OSA Saronno, velocità), Alessandro Carugati (OSA Saronno, decathlon), Melissa Casiraghi (Team A Lombardia, martello), Sofia Coppari (Atletica Brescia 1950, disco), Giovanni Cremaschini (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, mezzofondo),  Davide Delaini (Euroatletica 2002, mezzofondo), Sofia Frigerio (Bracco, giavellotto), Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza), Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946, marcia), Vittorio Ghedina (Atletica Meneghina, ostacoli), Chiara Goffi (Atletica Chiari 1964 Libertas, velocità),  Edoardo Luraschi (OSA Saronno Libertas, velocità), Konjoneh Maggi (Atletica Lecco Colombo Costruzioni, mezzofondo/fondo), Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, salti in estensione), Riccardo Miglino (Pro Sesto Atletica Cernusco, 400m), Francesco Monfrini (CUS Pro Patria Milano, decathlon), Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano, peso), Davide Nodari (Bergamo Stars, triplo), Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atletica Arvedi, lungo),  Vittoria Radaelli (OSA Saronno Libertas, asta), Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago, marcia), Maria Vittoria Ripamonti (Atletica Vigevano, asta), Federica Stella (Pro Sesto Atletica Cernusco, alto), Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano, giavellotto),  Filippo Valotti (Virtus Castenedolo, triplo).

PROGETTO “CORSA IN MONTAGNA” (borsa di studio euro 1150) - Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia), Luca Curioni (GP Valchiavenna), Paolo Gianola (AS Premana).

TEST BIOMECCANICI – Una delle novità del Progetto Talento 2024 è la possibilità offerta dal Comitato Regionale a 10 ragazzi di prendere parte a una serie di test biomeccanici con il professor Mauro Testa, luminare della materia e Biomeccanico dello Sport della società Biomoove Lab. Fruitori di questo preziosissimo servizio, accompagnati ovviamente dai loro allenatori, saranno dieci lombardi convocati in Nazionale agli ultimi Europei Under 18: la campionessa europea di 200m e staffetta svedese Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), il vicecampione continentale di triplo Francesco Efeosa Crotti (CUS Pro Patria Milano), il bronzo della marcia Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), i finalisti individuali Francis Pala (CBA Cinisello), Giulia Macchi (Bracco) e Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza), l’ostacolista Alberico Ghedina (Atl. Meneghina), l’astista Federico Sironi (Atl. Monza) e i saltatori in estensione Alessandra Gelpi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Fabio Furlan (Team A Lombardia).

ASSISTENZA SANITARIA (un anno di assistenza sanitaria di Casagit Salute con il piano “Salute Attiva”) - Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950, 400/800m), Riccardo Ambrosio (Atl. Gavirate, mezzofondo), Carola Belli (Atl. Gavirate, lungo/ostacoli), Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, prove multiple), Felipe Bullani (OSA Saronno, velocità), Alice Caglio (Vis Nova Giussano, 400m), Alice Casagrande (Nuova Atl. Varese, 400m), Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, lanci), Benedetta Falasconi (Team A Lombardia, marcia), Elia Ferrari (CUS Insubria Varese Como, velocità), Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002, mezzofondo), Fabio Furlan (Team A Lombardia, salti in estensione), Alessandra Gelpi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, salti in estensione), Alberico Ghedina (Atl. Meneghina, ostacoli), Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano, ostacoli), Giulia Macchi (Bracco, 400m), Milena Masolini (GP Valchiavenna, mezzofondo), Francis Pala (CBA Cinisello Balsamo, velocità), Vittoria Radaelli (OSA Saronno, asta), Federico Sironi (Atl. Monza, asta), Lorenzo Testa (AG Comense, ostacoli).

BORSE DI STUDIO donate da RCS ACTIVE (euro 1150) – Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate, asta/prove multiple), Emanuele Romeo (Atl. Meneghina, ostacoli), Lisa Marcassoli (ASPES Milano, salti in estensione), Edith Mauro (Milano Atletica, asta).

LE DICHIARAZIONI

Federica Picchi (sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia) – “Sono lieta di essere qui, in rappresentanza di Regione Lombardia, a celebrare questo momento di gloria. Oggi si conclude l’edizione 2024 del progetto Talento; i giovani atleti hanno ricevuto una borsa di studio che permetterà loro di continuare a praticare sport e di poter affrontare le gare internazionali. È encomiabile l’intuito che Fidal Lombardia ha avuto più di dieci anni fa nel promuovere questa iniziativa che è un unicum in Italia e ha permesso a grandi campioni di studiare ed emergere. Premiare il talento è un investimento nel futuro dello sport e nella crescita personale di ciascun giovane. Il mio personale augurio è che anche grazie a questa opportunità i giovani riescano a diventare campioni, di sport e di vita”.

Luca Barzaghi (presidente FIDAL Lombardia) – “Questo progetto negli ultimi anni ha raggiunto una completezza e una vastità davvero importanti, sarà difficile fare meglio di quanto è stato creato negli anni di presidenza di Gianni, ma ci proveremo: lo stesso Gianni Mauri resterà nella squadra per questa iniziativa”.

Manuela Levorato (vicepresidente nazionale FIDAL) – “Il Progetto Talento è un esempio incredibile per come va a toccare tutti gli ambiti in cui i giovani atleti possano necessitare di un supporto per la propria crescita. È un’iniziativa che vale un importante esempio per tutta Italia».

Marco Riva (presidente CONI Lombardia) – “È con grande piacere che partecipo all'appuntamento finale di questa edizione di Progetto Talento organizzato dagli amici di FIDAL Lombardia: è un'iniziativa che rappresenta per me un esempio di come sia possibile produrre risultati tangibili e significativi per la crescita dello sport sul nostro territorio. Un progetto che evidenzia l’impegno di FIDAL Lombardia nelle iniziative di promozione giovanile con il coinvolgimento delle atlete e degli atleti e grazie al supporto continuo di tecnici e società, che sono il cuore pulsante della nostra attività sportiva e che funge da esempio anche per altre Federazioni. Per questo mi auguro che il Progetto Talento possa raccogliere il successo che merita e che continuare nel suo sviluppo futuro. Viva lo Sport, viva l'Atletica, viva la Lombardia!”.

Giovanni Maggioni (vicepresidente BCC Milano) – “Il Progetto Talento è sempre più un punto di incontro tra sport, formazione e merito. Siamo orgogliosi di aver contribuito ancora una volta al successo di questa iniziativa che rappresenta una proposta innovativa e una buona pratica che auspichiamo possa essere replicata anche da altre discipline sportive. In questa proposta ritroviamo i valori in cui crediamo e con essa realizziamo un progetto di crescita e sviluppo, per i giovani e per il mondo dello sport. Se questi premi stimoleranno ancor di più il loro impegno, ci auguriamo di poter vedere qualcuno di questi giovani campioni su un podio olimpico tra quattro anni”.

Gianfranco Giuliani (presidente Casagit Salute) – “Crediamo che la sinergia tra sport e prevenzione sia un valore fondamentale per il benessere e la salute. Poter contribuire al futuro di 24 giovani talenti lombardi è un impegno di cui siamo orgogliosi, ma vorremmo anche poter essere il riferimento per tutti gli iscritti FIDAL, dalle categorie giovanili sino ai Master. Per questo abbiamo sottoscritto con convinzione la convenzione dedicata ai soli tesserati FIDAL che prevede soluzioni vantaggiose e personalizzate in cui l’atleta è sempre al centro”.

Davide Allegri (ricercatore e coordinatore scientifico del Master in Sport Design and Management al Politecnico di Milano) – “Per il secondo anno consecutivo con grande piacere e orgoglio il Politecnico di Milano e il Master in Sport Design and Management hanno ospitato il kick-off del Progetto Talento, importante iniziativa di FIDAL che intende promuovere la formazione di eccellenza per chi pratica Sport ad alti livelli. Crediamo sempre più che la formazione nello Sport sia una componente fondamentale per la crescita culturale di tutti i movimenti sportivi. Una mission non facile ma che deve e può guardare al futuro delle giovani generazioni di atleti e studenti universitari e di Master affinché lo studio non debba penalizzare chi fa attività sportiva e viceversa chi si impegna e fa sacrifici per lo Sport non debba trascurare la carriera di studente prima e professionale dopo”.

Cesare Rizzi

Foto di Tommaso Pasetti/FIDAL Lombardia: in home il gruppo con tutti i premiati; in alto a destra Federica Picchi durante il proprio intervento; qui sotto il momento dedicato alle autorità che ha preceduto la fase delle premiazioni e la premiazione di Nicolò Vidal ed Elisa Valensin.

Progetto Talento 2024 evento finale autorità

Progetto Talento 2024 evento finale Valensin Vidal