Il Progetto Talento con The Loop a ConfCommercio
Oggi lunedì 16 settembre è stata presentata The Loop Milano, l’evento dedicato al team building aziendale: nel contesto ha trovato spazio e piena visibilità anche il Progetto Talento 2024, l’amplissima iniziativa allestita dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia a sostegno dei giovani talenti dell’atletica. Al vernissage, presso Confcommercio Milano, è intervenuto il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri che ha parlato del progetto: «Il Progetto Talento, scattato ufficialmente lunedì scorso, ha ancora di più ampliato i propri l’orizzonti, sostenendo i nostri giovani non solo attraverso borse di studio (e a proposito, ricordiamo la piattaforma IdeaGinger per le donazioni: https://www.ideaginger.it/progetti/vincere-non-basta-aiutiamo-gli-atleti-a-emergere-nello-sport-e-nella-vita.html#tab_progetto) ma anche curando la formazione con il corso “Formiamo i Campioni di Domani”, l’assistenza sanitaria grazie alla convenzione con Casagit Salute e anche il lavoro sul campo grazie a una batteria di test con Mauro Testa, uno dei più noti biomeccanici italiani. Il progetto è nostro motivo d’orgoglio per la finezza con cui è stato concepito. L’NBA fa un corso per i rookie: la nostra è una proposta ancora diversa, che viene incontro a un movimento straordinario per passione, entusiasmo e qualità e che quest’anno abbiamo reso ancora più completo. Parlando dell’evento di oggi, l’atletica è anche socialità ed eventi come The Loop sono volani importantissimi da questo punto di vista».
The Loop Milano è la staffetta non competitiva aziendale tutta di corsa che tornerà domenica 20 ottobre, start alle 9:30, a CityLife. La manifestazione, ideata e organizzata da MG Sport con il patrocinio di Confcommercio – Imprese per l’Italia (Milano-Lodi-Monza e Brianza), ritorna a Milano dopo il successo di novembre 2023 quando si sfidarono oltre 100 staffette composte da 4 membri ciascuna (due giri da 2,5 km per ogni frazionista) e l’ulteriore successo del mese di maggio 2024 al Circo Massimo di Roma.
Tra gli ospiti presenti al vernissage Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Andrea Trabuio, il Direttore Generale MG Sport; Elena Giliberti Direttore Generale di Sport Senza Frontiere; Luca Mongiardini, Partner di Eukinetica e Francesca Milani Commercial Sustainibility Manager ClimatePartner. “Un imprenditore per fare bene la sua professione deve essere anche fisicamente preparato – ha detto Marco Barbieri Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Mi piace inoltre che The Loop Milano sia a CityLife, uno dei quartieri più in crescita della città di Milano e che negli ultimi dieci anni rappresenta quello che è la città di Milano, sempre innovativa e moderna. CityLife ingloba nuove esperienze imprenditoriali e sportive, quindi c’è tutto: impresa, sport, benessere con tutta una serie di iniziative che possono fare sistema e rete tra di loro. Ben volentieri diamo il nostro Patrocinio e apporto come Confcommercio a The Loop Milano. L’obiettivo è senz’altro superare le 100 squadre, 400 persone, dell’anno scorso. The Loop è davvero completa, è una iniziativa sportiva, sociale e imprenditoriale”. Andrea Trabuio, il Direttore Generale MG Sport ha così presentato l’evento: “L’anno scorso fu un’edizione zero dove siamo rimasti molto soddisfatti, un format molto apprezzato. L’idea di The Loop nasce dal fatto che le aziende si stanno sempre più accorgendo che un organico di persone che si allena, si tiene in forma, fa sport, alla fine performa e lavora meglio. Lo sport che tutti possono praticare, con facilità e semplicità è senz’altro la corsa e la staffetta rappresenta perfettamente la metafora di una vita in azienda. La particolarità di The Loop è che sono le aziende che iscrivono e spronano i propri dipendenti a partecipare e la competizione è sia interna all’azienda tra le varie squadre, ma anche tra le diverse aziende. E’ un evento molto inclusivo perché non è solo per gente che già corre abitualmente ma anche per tutti coloro che sono ad oggi sedentari, che non hanno mai corso ma che così si mettono in gioco. Dalla scrivania alla corsa e alla sfida con le altre persone e grande unione con il proprio team, un vero lavoro di Team Building”.
Foto Phototoday