Il Progetto Talento fa Tappa a Sky Sport
Mattinata speciale per il Progetto Talento e per la seconda edizione del corso “Formiamo i Campioni di Domani”. L’amplissima iniziativa ideata dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia a supporto delle giovani promesse lombarde ha vissuto lunedì 21 ottobre un apprezzato momento di formazione negli studi di Sky: i giornalisti Federica Frola e Nicola Roggero, voci di Sky Sport per l’atletica leggera (rispettivamente in zona mista e in telecronaca) hanno condotto (affiancati nella prima parte da Simona Larocca) una dinamica lezione sul tema “Saper apparire in televisione: il rapporto con la telecamera, sostenere un’intervista o partecipare a un programma televisivo”. L’argomento principale è stato soprattutto come affrontare un’intervista subito dopo una competizione, con le “regole base” da seguire (su tutte la spontaneità e l’essere se stessi) e gli errori da evitare. A fare da “Virgilio” in un tema che ha suscitato in ogni caso in tutti un ottimo interesse è stato Pietro Arese, primatista italiano e bronzo europeo dei 1500m che ha già vissuto nella propria giovane carriera anche il ruolo di opinionista per Sky Sport. Corsiste e corsisti, tutti nati tra il 2002 e il 2007, hanno poi affrontato una “simulazione” di intervista in cui si sono cimentati sia nel ruolo di intervistato sia nei panni dell’intervistatore. Frola e Roggero hanno poi condotto i ragazzi nel “cuore” di Sky Sport, tra redazione, regia, studi e sale di montaggio.
ULTIMA LEZIONE ED EVENTO FINALE Sabato 26 ottobre dalle ore 8:30 l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano, ospiterà l’evento finale del Progetto Talento 2024. L’articolato programma della mattinata, dopo i saluti istituzionali, prevedrà nell’ordine:
- la conclusione della seconda edizione dell’innovativo corso di formazione “Formiamo gli Atleti di Domani”, con l’analisi dei risultati dei test “Growing Potentials” (a cura della professoressa Laura Borgogni, docente di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma) e la lezione di Sergio Borra (presidente di Dale Carnegie Italia) sul tema “Sapete esprimervi al meglio?”;
- l’incontro con i testimonial;
- l’epilogo del Progetto Talento condotto dal noto attore Germano Lanzoni e da Gianni Mauri, con la consegna delle borse di studio (fino al 24 ottobre sarà possibile aumentare il contributo a supporto dei vincitori di borsa di studio attraverso la raccolta di crowdfunding “Vincere non basta”: https://www.ideaginger.it/progetti/vincere-non-basta-aiutiamo-gli-atleti-a-emergere-nello-sport-e-nella-vita.html) e la premiazione dei destinatari dei test biomeccanici con il dottor Mauro Testa e dei piani di assistenza sanitaria grazie alla convenzione con Casagit Salute.
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO FINALE L’evento è aperto a tutti, ma per partecipare all’evento è OBBLIGATORIO completare la procedura di adesione disponibile al LINK fino a esaurimento posti ed entro le ore 24:00 di mercoledì 23 ottobre: i corsisti e i destinatari delle borse di studio del Progetto Talento sono già inseriti in elenco e non necessitano di completare la procedura, ma tecnici, dirigenti di società, amici o familiari che volessero prendere parte in platea all'evento dovranno "prenotare" la propria presenza attraverso il link.
Segnaliamo come i "biglietti" per ragioni organizzative vadano ordinati singolarmente con il nominativo della persona che sarà presente (Regione Lombardia per motivi di sicurezza richiede l'elenco dettagliato di chi accederà all'evento). Chi avesse effettuato l'ordine "cumulativo" per più persone è pregato di annullarlo e di ripeterlo ordinando singolarmente il "biglietto" per ogni persona e modificando ogni volta nome e cognome del partecipante (di default il sistema inserisce il nominativo di chi sta ordinando).
PROGETTO TALENTO Il Progetto Talento, che si avvale dal 2023 della partnership istituzionale di Regione Lombardia, è un’iniziativa di FIDAL Lombardia con il sostegno di BCC Milano, Casagit Salute, Hines e Rotary Milano City, il patrocinio del CONI Lombardia e in collaborazione con il Master in Sport Design and Management del Politecnico di Milano, Meta, Sky Sport, Dale Carnegie e LCA Studio Legale.
Foto di Michele La Stella: in home da sinistra Nicola Roggero, Pietro Arese e Federica Frola.