Rovellasca Ricorda Campi: il Cast del Meeting
Domani mercoledì 3 luglio Rovellasca (Como) ospiterà un CRL Bronze Meeting carico di significato e di emozioni: la prima edizione del Trofeo Enzo Campi, organizzato dall’Atletica Rovellasca a ricordare un dirigente che del club comasco fu il fondatore e il presidente fino al 2017. Enzo Campi fu però molto di più, non solo per lo sport del territorio ma anche per l’atletica italiana: presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia dal 1996 al 2004 e dal 2008 al 2012, fu anche vicepresidente nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera nel quadriennio 1989-1992. A volere fortemente questa prima edizione del Trofeo Enzo Campi anche il Comitato Regionale FIDAL Lombardia: «Domani – spiega Gianni Mauri, presidente FIDAL Lombardia, affiancato dal presidente dell’Atletica Rovellasca Antonio Carugati – ricorderemo una persona di grande integrità morale, di rigore e di passione, uniti a una grandissima competenza e a una visione di sviluppo del nostro sport».
Nel cast annunciato dalle iscrizioni online sono le corse a farla da padrone sul piano della quantità e della qualità. Nei 400m maschili è atteso l’azzurro Matteo Raimondi (Pro Sesto Atl. Cernusco), oro europeo Under 23 l’anno scorso con la 4x400 azzurra, che avrà tra i principali antagonisti l’eclettico compagno di club Giulio Panara; sui 100m maschili fari puntati sul “padrone di casa” Cristian Cannavò, sceso a 10.60 e con l’Atletica Rovellasca campione regionale assoluto della 4x100: dovrà vedersela con l’azzurrino Nicolò Salaris (GS Bernatese), finalista europeo Under 20 con la 4x100 azzurra nel 2023, e con lo junior Anthony Palermo (Pro Sesto Atl. Cernusco). In campo femminile sulla carta proveranno l’abbinata 100-400m la campionessa italiana Assoluta con la 4x100 dell’Atletica Brescia 1950 Gaia Pedreschi, l’emergente Kristina Priadko (AG Comense) e la junior Carolina Molteni (Bracco), tricolore Allieve due anni fa sui 400m ostacoli e tornata su crono interessanti dopo un 2023 complicato: tra le sfidanti troveranno anche Denise Rega (Team A Lombardia) sulla distanza più breve e l’argento tricolore Assoluto della 4x400 Francesca Meletto (Atl. Brescia 1950) sul giro di pista. Negli 800m attenzione allo junior Lorenzo Forni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e a Mattia Campi (Pro Sesto Atl. Cernusco) tra gli uomini e a Sofia Camagna (Bracco) e a Sabrina Passoni (Atl. Riccardi Milano 1946) tra le donne.
Tra i concorsi maggiori motivi di interesse dal lungo donne con Eleonora Alberti (Nuova Atl. Varese), Alice Tosi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e l’eptatleta junior Giulia Soragna (Atl. Gallaratese): sulle altre pedane attesi Iulian Scutareanu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), l’allievo Matteo Locatelli (Pro Sesto Atl. Cernusco) e il decatleta junior Matteo Costa (Atl. Gallaratese) nell’alto, l’under 20 Francesco Straticò (Varese Atletica) nel triplo, la pesista classe 2005 Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate) nel disco e il veterano Marco Govoni (Pro Sesto Cernusco) nel peso. ELENCO ISCRITTI
Cesare Rizzi