Formazione sul Territorio tra Lanci e Ostacoli

Formazione sul Territorio tra Lanci e Ostacoli

Il fine settimana del 15-16 marzo non ospiterà solo eventi di formazione organizzati in ambito regionale, ma anche proposte di aggiornamento direttamente nei singoli territori, come da linee programmatiche tracciate dal fiduciario tecnico regionale Graziano Camellini nell’intervista dello scorso 18 novembre e dal ruolo preziosissimo di “collante” tra province e Settore Tecnico FIDAL Lombardia affidato ai responsabili del settore giovanile Andrea Cacopardo e Riccardo Reddi.Formazione 2025 03 lanci completa

Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia, all’interno del progetto “Formazione e territorio” e in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche FIDAL, proporrà due appuntamenti nel weekend centrale del prossimo mese.

 

LANCI - Con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Como/Lecco, il tema sarà “Giochi di mano...didattica di base per futuri lanciatori”: appuntamento sabato 15 marzo (ritrovo ore 15:45, lavoro in palestra tra le ore 16:00 e le ore 18:00) a Rovellasca (Como) nella palestra comunale di Via San Giovanni Bosco 21. Flavio Livio, il tecnico che ha formato agonisticamente tra gli altri il martellista Giacomo Proserpio, sarà relatore di un incontro dedicato in primis al settore giovanile: si parlerà di didattica di base dei lanci con spunti per esercitazioni da sfruttare fin dalla categoria Esordienti.

ISCRIZIONI L'iscrizione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovrà essere effettuata entro giovedì 13 marzo, al fine di poter disporre dei dati necessari per assegnare gli 0,5 crediti formativi previsti.

È gradita la comunicazione in caso di partecipazione di un tecnico accompagnato da atleti (al massimo tre per ogni allenatore partecipante, appartenenti alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e).

 

 

OSTACOLI - In collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL Sondrio domenica 16 marzo a Chiuro (Sondrio), Formazione 2025 03 ostacoli completanel campo sportivo di Via Gera, andrà in scena il seminario “Ostacoli...come superarli!” con relatore Fausto Frigerio, coordinatore regionale lombardo del settore Ostacoli. La visione globale della specialità degli ostacoli sarà tema dell’incontro che andrà ad approfondire i temi della preparazione e dell’apprendimento della forma sportiva adatta ai ragazzi/e per la corsa veloce e contemporaneamente per gli ostacoli. L’incontro dedicato alle categorie giovanili, in cui andremo a trattare la didattica delle discipline con gli ostacoli. L'obiettivo che ci si pone è quello di fornire le indicazioni necessarie per un corretto approccio a queste specialità.

PROGRAMMA
Ore 9.45: Accredito partecipanti
Ore 10.00: Attività pratica e analisi della specialità
Ore 12.30: Chiusura dell’incontro

ISCRIZIONI L'iscrizione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovrà essere effettuata entro giovedì 13 marzo, al fine di poter disporre dei dati necessari per assegnare i crediti formativi. La partecipazione al seminario assegna 0,5 crediti formativi ai tecnici tesserati per la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

È gradita la comunicazione in caso di partecipazione di un tecnico accompagnato da atleti (al massimo tre per ogni allenatore partecipante, appartenenti alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e).

 

Foto di Davide Vaninetti, elaborazione grafica delle locandine di Beatrice Foresti.